Attività e fiere 2024
20-21 SETTEMBRE
Si è tenuto il 20 settembre alla Torkistan Concert Hall di Tashkent un concerto di musica classica, cantata e sinfonica, organizzato dalla Camera come nel 2022 e 2023. Si sono esibitimusicisti italiani (Ludovico Troncanetti, pianista, e Valentina Boi, soprano) ed uzbeki (Janisbek Piyazov, basso, e l’Orchestra Sinfonica dell’Uzbekistan, diretta da Alibek Kabdurakhmanov). Il 21 settembre, sempre a Tashkent, il nostro socio Toscana Nastri ha organizzato un evento per celebrare i 20 anni di presenza in Uzbekistan.
15 GIUGNO
Il 15 giugno si è tenuto un evento organizzato dalla Camera per i suoi Soci a Firenze. I Soci CIUZ sono stati ospiti per un pranzo uzbeko presso il Consolato onorario dell’Uzbekistan per le Regioni Toscana e Umbria; ha seguito una visita, insieme al Console e Consigliere CIUZ Leonardo Comucci, alla mostra “Uzbekistan: l’avanguardia nel deserto. La luce e il colore.”
14-16 MAGGIO
Dal 14 al 16 maggio la CIUZ è stata presente all’O&G Uzbekistan – OGU 2024, rappresentata dal Presidente Giorgio Veronesi e dal Capo dell’Ufficio di Rappresentanza presso Tashkent Oibek Irgashev. Insieme alla CIUZ ha partecipato una folta rappresentanza dei nostri Soci: Asco Pompe, Graf, Wood, Eurotecnica, Orim, HOL, Nigrema, Dronelab, Omega Chemical, CERIN e Toscana Nastri. Lo stand della Camera ha ricevuto un alto numero di visitatori, tra cui l’Ambasciatore d’Italia in Uzbekistan Agostino Pinna e il Ministro dell’Energia, Jurabek Mirzamahmudov, ed è stato premiato dagli organizzatori Iteca come miglior stand nazionale. Con l’occasione, il team italiano e i rappresentanti locali delle società sono stati ospitati nella residenza dell’Ambasciatore, per una bella serata di conoscenza reciproca.
2-3 MAGGIO
La CIUZ ha partecipato al TIIF (Tashkent International Investment Forum) ai primi di maggio, con la presenza del Vice Presidente Esecutivo Giuseppe Ferrario.
15-16 APRILE
La CIUZ ha partecipato il 15 e 16 aprile all’inaugurazione delle mostre “Uzbekistan: l’avanguardia nel deserto” tenute a Firenze agli Uffizi e a Venezia a Ca’ Foscari per presentare i quadri del museo di Nukus, veri capolavori in particolare dei primi del ‘900. Agli eventi hanno partecipato l’Assistente del Presidente Saida Mirziyoveva e l’Ambasciatore Fayzullayev. Lato CIUZ hanno partecipato Leonardo Comucci, organizzatore dell’evento di Firenze, Dario Barducci, Marco Farci e Samantha Rampini a Firenze e Giuseppe Ferrario a Venezia.
28 FEBBRAIO
Il 28 febbraio si è tenuto il webinar organizzato dalla Banca Popolare di Sondrio, dall’Ambasciata Uzbeka a Roma e da CIUZ, con la partecipazione di 104 aziende. La presentazione di Giorgio Veronesi “Quali opportunità per le società italiane in Uzbekistan”, quella del consigliere Ulugbek Burkhanov e le esperienze di investimento nel paese da parte di Cotonella e Toscana Nastri, presentate da Renato Spagnolo e Dario Barducci rispettivamente, hanno generato molto interesse e richieste di approfondimento.
8 FEBBRAIO
L’8 febbraio la CIUZ ha organizzato un incontro conoscitivo e di coordinamento tra l’Ambasciatore Fayzullayev ed Assolombarda, con la partecipazione del consigliere Burkhanov e del console onorario a Milano Massimo Pollio.
Attività e fiere 2023
9 – 11 NOVEMBRE
Il 9, 10 ed 11 si è tenuta la visita del Presidente Mattarella in Uzbekistan, con l’incontro con il Presidente Mirzoyoyev, il saluto ad una limitata delegazione italiana, dove la CIUZ era rappresentata dal Consigliere Marco Farci, e alla visita della sede di Tashkent del Politecnico di Torino (TPUT).
Per quanto riguarda le attività accademiche, gli accordi di collaborazione di Uzkimyosanoat – UKS nel settore dell’Ingegneria chimica con jl Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Industriale, e con l’Università di Pisa sono stati firmati e possono entrare nell’operatività.
Il rapporto con l’università uzbeka UDEA (University of Digital Economy and Agriculture), con cui la Camera ha da tempo dei rapporti di collaborazione, procede nei settori del project management, come fatto in passato, prima del COVID, con Politecnico di Milano, delle forme più moderne di agricoltura, con focus su sostenibilità ed economia circolare e del sistema bancario.
3 – 4 NOVEMBRE
Il 3 e 4 novembre si è tenuto a Samarkanda il Forum Eurasia, in passato svolto a Verona e nel 2022 a Baku. La CIUZ è stata invitata a moderare una sessione speciale e a parlare delle attività commerciali tra i due paesi e delle opportunità che l’Uzbekistan offre alle società italiane.
27 SETTEMBRE
Il 27 settembre si è tenuto a Tashkent un workshop organizzato dalla Camera di Commercio Italia Uzbekistan (CIUZ) e dall’Università del Politecnico di Torino a Tashkent (TPUT) sul tema delle tecnologie verdi per la transizione energetica e l’economia circolare, con presentazioni dei Politecnici di Milano e Torino, di diverse società italiane ed uzbeke e del Ministero dell’Energia dell’Uzbekistan.
CIUZ e TPUT, una delle università più rinomate in Uzbekistan, che opera un programma di double degree con il Politecnico di Torino, hanno organizzato una giornata di lavoro sul tema della transizione energetica per introdurre alle società uzbeke invitate ed agli studenti del TPUT le tecnologie disponibili e le esperienze maturate in questo campo.
13 SETTEMBRE
ll 13 settembre si è tenuto a Roma l’evento organizzato dall’Ambasciata uzbeka per festeggiare l’anniversario della Repubblica uzbeka e con l’occasione l’Ambasciatore Otabek Akbarov ha informato i partecipanti della conclusione del suo assegnamento ed imminente rientro in patria. L’Ambasciatrore ha fatto una carrellata della sua positiva esperienza nel nostro paese, ringraziando anche la CIUZ, ed in particolare Luigi Iperti, per la fattiva collaborazione e per l’aiuto fornito dai tempi del suo insediamento.
6 GIUGNO
Il 6 giugno si è svolto presso Confindustria a Roma un Business Forum, organizzato dall’Ambasciata Uzbeka a Roma e dalla Farnesina, molto partecipato da aziende uzbeke ed italiane, nel corso del quale sono stati firmati diversi accordi di collaborazione, alcuni dei quali da parte di soci CIUZ.
In occasione della storica visita del Presidente Uzbeko Mirzoyovev, l’8 e 9 giugno a Roma e Milano rispettivamente, la CIUZ, rappresentata dal Presidente e dal Presidente Onorario, ha partecipato alla tavola rotonda ristretta con imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, che il Presidente Mirzoyoyev ha tenuto al Four Seasons a Milano, un evento che ha avuto molta risonanza.
3 GIUGNO
Il 3 giugno in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Tashkent e con il supporto degli sponsors ASCO Pompe, Associazione Tessile Uzbeka, Banca Intesa, Graf, Pietro Fiorentini, Toscana Nastri e Uzkimyosanoat-UKS, la CIUZ ha organizzato un concerto di musica classica all’aperto presso Teatro Navoyi a Tashkent, con la partecipazione di musicisti italiani, il pianista Ludovico Troncanetti e la soprano Valentina Boi, ed uzbeki e l’orchestra sinfonica nazionale dell’Uzbekistan.
29 – 31 MAGGIO
Dal 29 al 31 maggio CIUZ ha partecipato con il responsabile del settore tessile, Gianmario Bianchi, alla Textile Exhibition a Tashkent, per rafforzare il rapporto di collaborazione stabilito l’anno scorso con l’Associazione del Tessile Uzbeka. Sono state visitate diverse aziende locali di produzione di filo, tessuti ed abiti confezionati, con cui sono possibili diverse collaborazioni con aziende italiane.
18 – 20 MAGGIO
Dal 18 al 20 maggio la CIUZ ha partecipato all’OGU 2023, la fiera dell’Oil & Gas di Tashkent, dopo il successo dell’evento del 2022. Il nostro stand ospiterà molti membri della CIUZ (ASCO Filtri, ASCO Pompe, Delta Engineering, Eurotecnica, Graf, HOL, Italpiping, SANCO, Socrate, Steel Trade, Termomeccanica, Versalis e Wood) e anche una rappresentanza dell’ITA, ex ICE. Si tratta della più grande rappresentanza italiana nei molti anni di partecipazione all’evento, che quest’anno festeggia il suo 25emo anniversario.
27 – 28 APRILE
Il 27 e 28 aprile la CIUZ ha partecipato, insieme ad alcuni propri membri, al 2° Tashkent International Investment Forum, rappresentata dal VP Esecutivo Giuseppe Ferrario. Il Forum ha messo a fuoco l’interesse prioritario del Paese per gli investimenti internazionali e lo sviluppo della presenza di imprese straniere sul territorio e i grandi sforzi che l’Uzbekistan sta conducente sul fronte giuridico e fiscale per facilitare tale presenza. In occasione della missione a Tashkent Giuseppe Ferrario ha anche svolto la funzione di osservatore internazionale dello svolgimento del referendum per la modifica della Costituzione.
22 APRILE
Il 22 aprile la CIUZ ha partecipato alla cerimonia per la consegna dei diplomi master in lingua russa presso l’Università Cattolica, con cui la CIUZ ha firmato un accordo di collaborazione.
31 MARZO
Il 31 marzo la CIUZ ha organizzato a Milano insieme all’Ambasciata Uzbeka a Roma e con il supporto del Socio Sostenitore Banca Intesa un incontro con la delegazione uzbeka per la ceramica ed i materiali da costruzione, guidata dal Deputy Chairman della Banca OCP, Shahkzod Yusupov. In quest’occasione è stato firmato un accordo di collaborazione con il “Building materials industry development council” e con l’ “Associazione Uzbuildmaterials”.
Attività e fiere 2022
MISSIONE IMPRENDITORIALE A TASHKENT – 22-25 NOVEMBRE
Dal 22 al 25 novembre si è tenuta a Tashkent una missione imprenditoriale per il settore Oil&Gas, che ha dato l’opportunità di effettuare alcuni incontri di alto livello con istituzioni, potenziali partners, etc.
MISSIONE IMPRENDITORIALE A TASHKENT – 11-14 OTTOBRE
Dal 11 al 14 ottobre si è tenuta a Tashkent la fiera Uztextile, che rappresenta un’opportunità di interesse per gli operatori italiani del settore tessile, in grande espansione nel paese. Nello stesso periodo si è svolta anche la fiera per il settore pelletteria.
CIUZ ha organizzato una missione imprenditoriale nel settore tessile e pelle per offrire a diversi propri soci, attuali e potenziali, interessati alla fiera, l’opportunità di effettuare alcuni incontri con istituzioni, potenziali partners, etc, utilizzando i propri contatti.
WEBINAR: COUNTRY PRESENTATION – 28 SETTEMBRE
Il 28 settembre si è tenuta una Country Presentation on line in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio. L’evento ha visto l’intervento dell’Ambasciata, dell’Agenzia per lo Sviluppo uzbeka, della banca Ipak Iuli, mentre sul fronte italiano hanno raccontato la loro esperienza i nostri soci Pietro Fiorentini e Toscana Nastri ed è intervenuto Sace.
FIRMA DI MOU CON I UZCHARMSANOAT A LINEAPELLE – 21 SETTEMBRE
La rappresentanza della Camera di Commercio Italia Uzbekistan, con la presenza del Presidente Giorgio Veronesi e del Consigliere Giuseppe Ferrario, ha incontrato il primo vice-presidente dell’associazione Uzcharmsanoat, Akbar Sultanov, presso la fiera Lineapelle. L’incontro è stato molto proficuo nell’ottica di future collaborazioni nelle varie fasi di produzione di questo settore, che includono fornitura di tecnologie, macchinari e servizi specialistici dall’Italia, importazione di prodotti dall’Uzbekistan e investimenti comuni nel paese. Inoltre la missione Ciuz prevista nel mese di ottobre per il settore tessile è stata aperta anche settore leather, in concomitanza della fiera “UzCharmExpo-2022 Leather, Footwear and Accessories” a Tashkent. E’ stato firmato di un accordo di collaborazione tra la Ciuz e l’associazione uzbeka Uzcharmsanoat.
CONCERTO DI MUSICA CLASSICA A TASHKENT – 17 SETTEMBRE
Il concerto organizzato dalla Camera di Commercio Italia Uzbekistan (CIUZ) con il supporto dell’Ambasciata Italiana a Tashkent e delle società sponsor ASCO Pompe SpA, Eurotecnica SpA e Graf SpA, si è tenuto il 17 settembre a Tashkent nella Sala Concerti del Torkistan, il più importante dell’Uzbekistan. Il concerto ha visto la partecipazione del pianista italiano Ludovico Troncanetti, del bassista Janisbek Piyazov e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Uzbekistan, diretta dal maestro Alibek Kabdurakhmanov.Leggi di più
Il programma prevedeva varie opere e brani popolari dall’Italia e dall’Uzbekistan e un omaggio a Camille Saint-Saëns, in occasione del suo centenario, avvenuto nel 2021 e non celebrato lo scorso anno come richiesto a causa della pandemia.
L’evento è stato onorato dalla partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia, S.E. Agostino Pinna, numerosi illustri ospiti e appassionati di musica, che hanno mostrato un grande apprezzamento per l’esibizione degli artisti. Sponsor dell’evento sono state le società associate Asco Pompe, Eurotecnica e Graf, che condividono il progetto camerale di promozione dello scambio tra i due Paesi, non solo nel settore commerciale e industriale, ma anche in campo culturale.
BUSINESS FORUM SETTORE TESSILE – 24 GIUGNO
ll 24 giugno si è tenuto via web un Business Forum con l’Associazione Uzbeka delle Industrie Tessili e dell’Abbigliamento, a cui hanno partecipato le principali aziende uzbeke del settore, il Chairman della Associazione Uzbeka del Tessile e l’Ambasciatore Akbarov. Sono stati definiti programmi di collaborazione per il match making fra aziende uzbeke ed italiana, per la predisposizione di attività di formazione nel design e nell’operazione e manutenzione delle macchine tessili.
OGU – 18- 20 MAGGIO
Dal 18 al 20 maggio 2022 la CIUZ è stata presente all’ Oil & Gas – OGU 2022, la più importante manifestazione dell’Asia Centrale del settore, con due stands e una nutrita delegazione di propri membri: Asco Filtri, Asco Pompe, COES, Delta Engineering, Graf, Pietro Fiorentini, Steeltrade, Termomeccanica Pompe, Versalis e Wood. Si è trattato di una ripresa delle attività tre anni dopo l’ultimo evento nel 2019.Leggi di più
Nel corso della manifestazione ci sono stati diversi incontri con clienti, partners, fornitori e appaltatori, sia nell’ambito dell’evento che al di fuori. Diversi nostri soci stanno valutando le modalità più efficaci di accesso alle opportunità che il mercato uzbeko offre, in particolare a fornitori italiani di tecnologie, servizi specializzati e componenti di qualità.
Nel corso dell’OGU S.E. l’Ambasciatore italiano a Tashkent, Agostino Pinna, ha visitato gli stand CIUZ, manifestando apprezzamento per l’entità della nostra delegazione, seconda in termini di numero di espositori internazionali alla sola Russia, ed ha chiesto a tutti i soci CIUZ e visitatori presenti di esprimere le proprie visioni, preoccupazioni e speranze per il futuro, attraverso uno scambio comune informale, ma molto efficace ed apprezzato da tutti.
La nostra partecipazione non è passata inosservata: è stata raccontata con enfasi nel corso del servizio sull’OGU della televisione Uzbeka (https://mover.uz/watch/Xa0wP3Yt) e inoltre gli organizzatori della fiera, l’Iteca, hanno voluto conferire a CIUZ un premio speciale per il continuo supporto alla manifestazione, consegnato al Presidente in occasione della ricevimento organizzato all’Hyatt Regency la sera della giornata di apertura.
TIIF (Tashkent International Investment Forum) – 24-26 MARZO
Dal 24 al 26 marzo 2022 CIUZ ha partecipato con una propria delegazione, composta da AC Boiler, Advice & Consulting, Arkad, Cotonella, Pietro Fiorentini, Tecon e Wood, al primo Tashkent International Investment Forum (TIIF), un evento di alto profilo fortemente voluto dal governo uzbeko per promuovere gli investimenti nel paese, con la partecipazione diretta del Presidente Shavkat Mirziyoyev.Leggi di più
Il Presidente Veronesi, ha partecipato come speaker all’evento organizzato dalla società Uzkymiosanoat, che raggruppa le principali industrie chimiche del paese, sul tema dell’innovazione e della transizione verso una chimica sostenibile, durante il quale sono stati presentati i programmi di conversione del gas naturale in prodotti chimici di base e successivamente in prodotti intermedi e finali ad alto valore aggiunto.
Nel corso del Forum sono stati firmati diversi accordi di collaborazione: tra la CIUZ e l’Associazione Uzbeka delle Industrie Tessili e dell’Abbigliamento, fra l’AC Boiler e la società Thermal Power Plants (TPP), tra l’Arkad e Uztransgaz e tra Cotonella e la società Mirismoil nel campo tessile.
FIRMA MOU SETTORE AGRICOLO – 10 MARZO
Il 10 marzo 2022 il Ministero delle Risorse Agricole della Repubblica dell’Uzbekistan, l’Università degli Studi di Milano e la CIUZ hanno firmato a Milano un MoU per stabilire una cooperazione strategica per il settore agricolo dell’Uzbekistan, nell’ambito del piano di sviluppo 2020-2030 per rendere il settore un motore trainante della crescita economica, della creazione di nuovi posti di lavoro e dell’aumento del reddito della popolazione.
L’evento si è svolto nella sede storica del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano, con la partecipazione di S.E. il Vice Ministro delle Risorse Agricole, Alisher Turayev, collegato via video da Tashkent, il Consigliere dell’Ambasciata dell’Uzbekistan in Italia, Nuriddin Kushnazarov, il Rettore, Prof. Elio Franzini, la Prorettrice per l’Internazionalizzazione, Prof. Antonella Baldi, e il Presidente ed il Presidente Onorario della CIUZ.
Attività e fiere 2021
Il 2021 è stato un anno molto impegnativo per CIUZ, in particolare per la necessità di modificare i propri programmi per tener conto del prolungarsi dell’emergenza sanitaria COVID 19 e in particolare delle limitazioni imposte agli spostamenti.
Leggi di piùCIUZ ha organizzato nel 2021, come nel 2020, una serie di incontri via web con controparti uzbeke ed italiane, nel settore delle università, dei tecnoparchi e dell’innovazione, del finanziamento dei progetti, dell’ingegneria, dell’O&G, dell’agricoltura. etc.
In particolare a valle di questi incontri sono stati finalizzati due MoU, uno nel settore dei tecnoparchi tra il Ministero dello Sviluppo Innovativo uzbeko ed InnovUP, l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione, ed uno nel settore dell’agricoltura tra il Ministero delle Risorse Agricole uzbeko e l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Agraria e Scienze Ambientali, come riportato al punto seguente.
La Camera ha inoltre organizzato o partecipato a eventi in formato ibrido, come quello del 24 giugno 2021 in collaborazione con Confindustria Venezia e l’Ambasciata Uzbeka, dal titolo “Uzbekistan – New opportunities for Italian enterprises”, a cui hanno partecipato in presenza l’Ambaciatore Akbarov e da Tashkent il Vice Minstro degli Investimenti e del Commercio Estero, Shukrat Vafaev, ed il Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria dell’Uzbekistan, Adkham Ikramov. Nel corso dell’eventi ci sono state presentazioni di Ciuz, Pietro Fiorentini, Danieli, Versalis e Red Fish Kapital ed in conclusione è stato firmato un MoU tra il fondo di investimenti uzbeko Khorezm Investment Project (KIP) e quello italiano Red Fish Kapital (RFK).
Il 12 ottobre la CIUZ e l’Ambasciata uzbeka hanno partecipato ad un evento via web sull’Asia Centrale, organizzato dalla Banca Popolare di Sondrio, nel corso del quale i rappresentanti di Wood e RFK hanno portato le loro testimonianze.
Ai primi di novembre si è tenuta la prima missione CIUZ a Tashkent dopo due anni di assenza causa pandemia, con partecipazione dei nostri membri Arkad e Steeltrade, attivi nel settore O&G. In quell’occasioni sono stati organizzati incontri con la Camera di Commercio ed Industria, con Uzbekneftegaz, con Uzbektransgaz e con Enter Engineering.
Il 6 dicembre la CIUZ, sempre in collaborazione con l’Ambasciata Uzbeka, ha partecipato attivamente al Business Forum su settori Tessile e Pelle, tenuto in presenza a Milano presso l’Hotel Rosa Grand, con la partecipazione fisica di oltre 60 aziende Uzbeke, i rappresentanti delle Associazioni di categoria e del Ministero degli Investimenti e del Commercio Estero Uzbeko, del sottosegretario Alan Christian Rizzi, con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali della Regione Lombardia e numerosi operatori italiani, interessati all’acquisto di prodotti o all’esportazione di macchinari e tecnologie. Si è trattato di un evento molto intenso e frequentato, nonostante si svolgesse nel fine settimana di S. Ambrogio, che ha avuto risalto anche sulla televisione uzbeka.