Ciuz

Si intensificano i rapporti bilaterali Italia-Uzbekistan nel campo dell’Istruzione Superiore: la Ministra Bernini in visita a Tashkent

In seguito all’incontro di maggio a Roma della Ministra Bernini con il Ministro degli Esteri uzbeko Saidov, Italia e Uzbekistan fanno un nuovo passo per il rafforzamento della collaborazione scientifica e accademica, con l’arrivo di Bernini e di una delegazione di università italiane a Tashkent.

Difatti è in corso, dal 24 al 27 settembre, il Primo Forum dei Rettori Italia Uzbekistan, che vanta di una ricca partecipazione di rettori italiani da 22 università – coordinati dal CRUI – e che si svolgerà tra le città di Tashkent, Bukhara e Samarcanda. Il Forum ha come principali obiettivi il potenziamento degli scambi con il sistema accademico uzbeko, in crescita e orientato a ricerca e innovazione, e l’approfondimento dei rapporti tra università italiane e uzbeke.

L’evento è stato aperto da Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della Ricerca, e dalla sua controparte uzbeka, il Ministro Kongratbay Sharipov, presso la Turin Polytechnic University in Tashkent, dove è stata altresì inaugurata la nuova Scuola italo-uzbeka di Ingegneria avanzata. Finanziato dall’Agenzia ICE, il nuovo edificio della TPTU è stato fornito di macchinari italiani, prospettandosi come un progetto con un potenziale strategico rilevante. L’inaugurazione della scuola rientra nel piano, fortemente sostenuto dal Governo, di internazionalizzazione delle Università italiane e del rafforzamento dei rapporti tra il sistema industriale italiano e uzbeko.

La presenza di Bernini a questi incontri costituisce un importante passo in avanti nelle relazioni bilaterali, poiché si tratta della prima visita ufficiale di un Ministro dell’Istruzione italiano in Uzbekistan dalla sua indipendenza nel 1991. Il Forum, l’apertura della Scuola presso la TPTU, così come gli accordi che deriveranno dalla visita, rientrano in un piano di sempre maggiore internazionalizzazione delle Università italiane, all’interno di un clima di forte intensificazione dei rapporti Italia-Uzbekistan.

Anche la Camera di Commercio Italia Uzbekistan, che da anni promuove lo sviluppo delle relazioni tra i due paesi anche in ambito accademico, ha partecipato all’inaugurazione, rappresentata dal Presidente Giorgio Veronesi, dal Vice Presidente Marco Farci e dal Rappresentante CIUZ a Tashkent Oibek Irgashev. Marco Farci, che è anche Consigliere per le Relazioni Istituzionali della CIUZ, è stato insignito del prestigioso “Distintivo all’Eccellenza nell’Istruzione Superiore” durante il Forum.

Segue galleria immagini.

Fonti:

Ansa

Agenzia Nova

CRUI

****

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria CIUZ al seguente indirizzo:
 

Samantha Rampini

Camera di Commercio Italia Uzbekistan

Via Monte Rosa, 93

20149 Milano

www.ciuz.info

segreteria@ciuz.info

cell. +39 349 8847924

Lascia un commento