Il 3 dicembre la Camera di Commercio Italia-Uzbekistan ha partecipato, su invito dell’Ambasciata Uzbeka in Italia, ad un ricevimento presso la Galleria del Cardinale Colonna a Roma. Erano presenti per la Camera Giorgio Veronesi, Giuseppe Ferrario, Marco Farci, Samantha Rampini e Maria Mengoni.
L’evento ha compreso un ricco programma culturale per festeggiare il 32esimo anniversario della Costituzione dell’Uzbekistan, con musica e balli tradizionali e una cena tipica uzbeka. Erano presenti molti importanti enti, associazioni, aziende che si occupano e operano con l’Uzbekistan in Italia, insieme a figure istituzionali e ministeriali di spicco.
Durante il ricevimento S.E. l’Ambasciatore Abat Fayzullaev ha tenuto un discorso sul sempre più solido rapporto tra i due paesi: in particolare è stata ricordata la recente visita della Ministra di Università e Ricerca Bernini a Tashkent, il primo Forum dei Rettori Italia-Uzbekistan e il futuro Business Forum Lombardia-Uzbekistan, previsto a Samarcanda nel 2025. Una menzione speciale è stata fatta a Marco Farci, Vicepresidente della CIUZ, per il suo impegno nel promuovere la cooperazione in ambito istituzionale.
Ha seguito un rilevante intervento dell’On. Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Esteri, che ha espresso grande apprezzamento verso l’Uzbekistan e la volontà di tornare in visita nel paese.
I festeggiamenti hanno rappresentato un’ottima opportunità di incontro tra realtà italiane e uzbeke, sottolineando la crescente sinergia dei due paesi in ambito istituzionale, economico e culturale. La presenza di rappresentanti di alto profilo e l’entusiasmo condiviso hanno confermato il potenziale di una collaborazione sempre più ampia e strutturata. La CIUZ ha colto con piacere l’occasione per rafforzare le relazioni con partner istituzionali e commerciali, ribadendo il proprio ruolo centrale nella promozione dei rapporti bilaterali tra i due paesi.
Samantha Rampini
Camera di Commercio Italia Uzbekistan
Via Monte Rosa, 93
20149 Milano
cell. +39 349 8847924