Ciuz

Cooperazione in ambito accademico: l’Università del Salento sigla 15 accordi con le Università uzbeke

In seguito alla visita della Ministra Bernini e della delegazione di rettori di Università italiane in Uzbekistan a settembre, iniziano a concretizzarsi i primi risultati degli incontri istituzionali. 

In particolare, segnaliamo il successo dell’Università del Salento, che nel 2024 ha siglato accordi di collaborazione didattico-scientifica con ben 15 Atenei in Uzbekistan, di cui 13 stretti a partire dal Primo Forum Italo-Uzbeko sull’Istruzione Superiore di settembre. Anche gli obiettivi di cooperazione sono molteplici, spaziando tra diversi ambiti disciplinari, come lingue, ingegneria civile, economia, ecologia applicata e altri. 

Un traguardo di cooperazione notevole nel ramo dei beni culturali è sicuramente la concessione da parte della Direzione delle Antichità dell’Uzbekistan di scavo presso il sito di Djarkutan. Si tratta di una prestigiosa missione archeologica diretta in collaborazione con l’Università di Termez, presso il più importante insediamento proto-urbano della Civiltà dell’Oxus, risalente al 2200 a.C. e situato su quella che sarebbe poi diventata parte della Via della Seta.

Questi nuovi accordi si inseriscono in un contesto di rafforzamento della presenza dell’Ateneo salentino in Asia Centrale: i molteplici accordi con Università uzbeke, kazake e kirghise e la concessione di scavi in siti UNESCO hanno reso l’Università italiana un punto di riferimento per la ricerca in ambito archeologico nella regione. 

Fonti: 

UniSalento

****

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria CIUZ al seguente indirizzo:
 

Samantha Rampini

Camera di Commercio Italia Uzbekistan

Via Monte Rosa, 93

20149 Milano

www.ciuz.info

segreteria@ciuz.info

cell. +39 349 8847924

 

Lascia un commento