Ciuz

Cooperazione nel settore agricolo: l’Ambasciatore Papadia de Bottini e il Vicepresidente CIUZ Farci incontrano il Ministro dell’Agricoltura uzbeko Abdurakhmonov

Venerdì 10 gennaio, a Tashkent, il Ministro dell’Agricoltura Ibrohim Abdurakhmonov ha incontrato l’Ambasciatore d’Italia in Uzbekistan, Piergabriele Papadia de Bottini, accompagnato dal Vicepresidente della CIUZ delegato ai rapporti istituzionali, Marco Farci.

La riunione ha rappresentato un’importante occasione per approfondire le tematiche legate all’espansione della cooperazione bilaterale e all’avvio di nuovi progetti di interesse comune. Il Ministro Abdurakhmonov ha sottolineato l’importanza del continuo sviluppo delle relazioni tra Uzbekistan e Italia, evidenziando in particolare lo scambio di conoscenze nel settore agricolo e la creazione di programmi di scambio per studenti in ambito agricolo.

Durante l’incontro, sono stati definiti piani strategici per favorire lo scambio di esperienze nella lotta ai cambiamenti climatici e l’organizzazione di corsi di formazione per i lavoratori agricoli uzbeki sulle normative agricole italiane. È stata inoltre discussa l’introduzione di tecniche innovative italiane nell’agricoltura uzbeka, attraverso progetti congiunti che mirano a migliorare la produttività e la sostenibilità del settore.

Al termine della riunione, che si è svolta in un clima di cordialità e collaborazione, il Ministro Abdurakhmonov ha conferito al Vicepresidente Farci il distintivo “Agricultural Devotee” in riconoscimento del suo impegno nel rafforzare le relazioni agricole tra i due Paesi.

L’evento rappresenta un segnale importante di sviluppo della partnership bilaterale nel settore agricolo anche a livello istituzionale, in un periodo di grande crescita del commercio tra Italia e Uzbekistan in ambito agroalimentare.

 

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria CIUZ al seguente indirizzo:

Samantha Rampini

Camera di Commercio Italia Uzbekistan

Via Monte Rosa, 93

20149 Milano

www.ciuz.info

segreteria@ciuz.info

cell. +39 349 8847924

Lascia un commento