Ciuz

Giorgia Meloni accolta a Tashkent dal Ministro degli Esteri Saidov

Mercoledì 31 luglio la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Tashkent per una breve visita, di ritorno dal viaggio in Cina dei giorni precedenti. La Premier è stata accolta in aeroporto dal Ministro degli Esteri uzbeko Bakhtiyor Saidov, che durante l’incontro ha espresso i più cordiali auguri a nome del Presidente Shavkat Mirziyoyev.

Nonostante non siano state fornite ulteriori informazioni su ciò che è stato discusso, la fermata di Meloni rappresenta un ulteriore e importante segnale di rafforzamento della cooperazione tra Italia e Uzbekistan. Difatti, l’incontro arriva dopo più di un anno di intensa attività diplomatica tra i due paesi.

Nel 2023, a giugno il Presidente uzbeko Mirziyoyev si è recato in visita ufficiale a Roma, dove ha incontrato Meloni e stabilito delle relazioni di partenariato strategico con l’Italia; con l’occasione, la delegazione presidenziale ha partecipato anche a un incontro con Regione Lombardia a Milano, a cui la CIUZ era presente. Nello stesso anno, a novembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricambiato la visita recandosi a Tashkent e ha firmato diversi accordi di cooperazione bilaterale; inoltre, è stato guidato nella visita alla sede di Tashkent del Politecnico di Torino da Marco Farci, Consigliere CIUZ. 

Infine, a maggio 2024 lo stesso Ministro Saidov ha presenziato alla terza conferenza ministeriale tra l’Italia e i Paesi dell’Asia centrale a Roma, prendendo parte anche al Business Luncheon Uzbekistan-Italia, per promuovere la cooperazione economica italo-uzbeka.

Durante il viaggio, il Ministro degli Esteri uzbeko, insieme al Vice Ministro dell’Istruzione Superiore, della Scienza e dell’Innovazione Makhkamov, ha incontrato la Ministra dell’Università e della Ricerca italiana Anna Maria Bernini. A seguito di questo incontro, Bernini ha accolto l’invito di Saidov a recarsi in Uzbekistan per organizzare un incontro tra rettori italo-uzbeki, rafforzando così la cooperazione bilaterale anche nel campo dell’Istruzione Superiore. 

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria CIUZ al seguente indirizzo:

Samantha Rampini

Camera di Commercio Italia Uzbekistan

Via Monte Rosa, 93

20149 Milano

www.ciuz.info

segreteria@ciuz.info

cell. +39 349 8847924

Lascia un commento