Il consiglio
Presidente
Giorgio Veronesi si è laureato con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università di Padova nel 1979.
Vanta 45 anni di esperienza nel settore internazionale dell’ingegneria e delle costruzioni.
Ha ricoperto varie posizioni di vertice in aziende leader del settore, come Foster Wheeler, Tecnimont, Sirtec Nigi e Techint, svolgendo incarichi di rilievo sia in Italia che all’estero.
Nel corso della sua carriera, è stato Presidente, Amministratore Delegato o membro del consiglio di amministrazione in società situate in Italia, Francia, Russia, Nigeria, Singapore e Malesia.
Attualmente, è consulente per Techint SpA e Chimitrade SpA, Italia.
Da aprile 2022 è consulente del Presidente di Uzkimyosanoat, a Tashkent, Uzbekistan.
Dal 2016 è membro del Consiglio della Federazione Europea di Ingegneria Chimica (EFCE), di cui è Presidente dal gennaio 2022.
Dal 2020 è membro del Comitato Esecutivo della CIUZ (Camera di Commercio Italia-Uzbekistan) e ne è Presidente dal gennaio 2022.
Presidente Onorario
- Presidente Onorario e CEO Italuz.
- Laurea in Ingegneria elettrotecnica.
- Esperienza di realizzazione di importanti progetti Industriali in Italia e all’estero.
- Conoscenza dei mercati in Russia e Uzbekistan.
Esperienza professionale:
1976-2005 Direttore Generale, CEO e Vicepresidente della Techint, Compagnia Tecnica Internazionale.
2005-2023 CEO e Vicepresidente di Techint Industrial Corporation e Teur spa.
2002-2022 Presidente della CIUZ.
Vice Presidente Esecutivo
Giuseppe Ferrario è nato a Busto Arsizio il 18 giugno 1959.
Si è laureato in Ingegneria Meccanica con Lode nel 1984.
Ha maturato, nel corso di 40 anni di attività, una significativa esperienza nella realizzazione di importanti progetti industriali in Italia e all’estero e una ampia conoscenza dei mercati internazionali, rivestendo importanti incarichi direzionali in ambito aziendale
Dal 2019 è Consulente d’impresa (Focus: management, progetti di impianti industriali, tecnologie siderurgiche).
Dal 2022 Vice Presidente Esecutivo Camera di Commercio Italia Uzbekistan.
In precedenza:
- 1999 -2005 Direttore Generale VAI Pomini
- 2006 -2015 CEO Siemens VAI Metals Technologies, Italia
- 2015 -2018 Presidente e CEO Primetals Technologies, Italia
È iscritto all’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese ed al C.I.F.I. (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani).
Vice Presidenti
Dario Barducci si è laureato in Economia e Commercio presso Università degli Studi di Firenze, nel 2001. Ha una esperienza consolidata in marketing, vendite e gestione di progetti internazionali.
Si è occupato di analisi di mercato e pricing strategico (in collaborazione anche con progetti di GE Oil & Gas); dal 2004 lavora in Toscana Nastri dove attualmente ricopre il ruolo di responsabile marketing e commercio estero, occupandosi delle attività promozionali, negoziazione contratti con clienti nazionali e internazionali e sviluppo strategie di marketing. Ha creato strumenti informatici per analizzare prezzi di mercato e offerte, integrati nella intranet aziendale.
Come Project Manager, ha coordinato l’apertura della filiale Belting Rezina in Uzbekistan e tuttora ne segue lo sviluppo e i progetti correlati.
La sua carriera è guidata da un approccio innovativo e orientato ai risultati, con una costante attenzione alla crescita aziendale e alla creazione di valore.
Tesoriere
Consiglieri
Niccolò si è laureato in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano nel 2003 e ha conseguito il suo Master presso l’International University of Monaco nel 2007. Ha sviluppato la sua esperienza professionale in ruoli con crescenti responsabilità in grandi aziende globali operanti nei settori dell’ingegneria per petrolio e gas, siderurgico e meccanico.
Da agosto 2024 lavora ad Astana per il Gruppo MAIRE come Vice President Central Asia, Caspian e Turkey Region. Ha iniziato con il Gruppo nel 2016 come Branch Manager di KT-Kinetics Technology SpA in Azerbaigian e, dal 2018, è stato anche nominato General Manager di TCM-KT JV Azerbaijan, LLC, una Joint Venture tra Tecnimont SpA e KT-Kinetics Technology SpA. Ha lasciato Baku a novembre 2022 per trasferirsi ad Abu Dhabi come Region Vice President per UAE, Qatar, Iraq e Giordania, incarico che ha ricoperto fino ad agosto 2024.
Durante la sua attività in Azerbaigian, Niccoló ha supportato il Gruppo MAIRE nello sviluppo di un posizionamento strategico sostenibile nel Paese, basato su una strategia strutturata di valorizzazione del valore locale e sull’engagement con gli stakeholder. Ha contribuito allo sviluppo di un complesso polimerico a Sumgait (PP 180 KTA e HDPE 120 KTA) e al processo di modernizzazione e ricostruzione della Raffineria di Baku intitolata a Heydar Aliyev.
Nel suo ruolo negli Emirati Arabi Uniti, Niccolò ha aiutato il Gruppo MAIRE ad ampliare la propria presenza e rafforzare i legami con l’Area, promuovendo una visibilità sostenibile presso le autorità e gli stakeholder locali. Durante la sua permanenza ad Abu Dhabi, il Gruppo ha ricevuto nove premi da autorità locali, tra cui il prestigioso NAFIS Award. Ha anche supportato lo sviluppo di progetti chiave nell’Area, come Borouge 4 e Hail & Gasha negli Emirati Arabi Uniti e Ras Laffan in Qatar.
Nella sua attuale funzione, Niccolò rappresenta il Gruppo MAIRE nella Regione di riferimento, collaborando con le autorità locali e gli stakeholder per promuovere una crescita sostenibile del business del Gruppo nei principali Paesi e potenziare la presenza locale a partire dagli uffici attivi di Astana, Baku e Istanbul.
Niccoló ha tenuto il desk universitario dei corsi di Financial Management e Change and Innovation Management presso il programma MBA della Baku Higher Oil School in Azerbaigian per quattro anni.
Ernesto Bottone opera da 46 anni nell’Impiantistica e nelle Costruzioni Industriali dell’Industria Chimica, Petrolchimica, Oil & Gas, Siderurgica.
Ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Techint, passando nel corso degli anni dalla Contabilità, Controllo di Gestione, Approvvigionamento, Logistica, Project Management, Vendite, alla responsabilità di Divisioni Operative.
Come residente estero ha gestito divisioni operative e società in Nigeria, Libia, Emirati Arabi Uniti, Iran.
Ha collaborato con Techint, Fiat Engineering, Tecnimont, Voest Alpine, SITI, Siemens, Tenova, Primetals.
È stato membro del consiglio di amministrazione della società Tenova in Vietnam.
È membro consigliere delle seguenti associazioni:
- CIUZ – Camera di Commercio Italia-Uzbekistan
- UNIVA – Unione Industriali di Varese
È Vicepresidente di Confindustria Alto Milanese con delega sul Capitale Umano.
Dal 2018 è Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione della POMINI Long Rolling Mills, ex Primetals Technologies Italia.
Consiglieri con incarico
Roberto Mori si è laureato presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica.
In Techint – Compagnia Tecnica Internazionale, ha maturato un’esperienza di oltre 50 anni nella gestione di progetti chiavi-in-mano di impianti industriali, realizzati in molti paesi del mondo, nonché esperienza in arbitrati internazionali per controversie di progetto secondo le procedure di ICC (International Chamber of Commerce). Ha ricoperto diverse funzioni fino ai ruoli di Procurement Director, Operations Manager e Direttore Progetti Speciali.
È stato Presidente della Sezione di Project Management (IPMA Italy) dell’Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale (ANIMP), Presidente e Chairman dell’International Project Management Association (IPMA) e Presidente del suo Comitato Etico. Oggi è Presidente del Comitato Consultivo IPMA 2024 – 2026.
È inoltre docente per corsi di Project, Risk e Contract Management.
È stato insignito della Stella al Merito del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.
Già Consigliere della CIUZ (Camera di Commercio Italia-Uzbekistan), dal 2020 è membro del Comitato Esecutivo.
Console onorario per le Regioni Toscana e Umbria dal 2020.
Grande conoscitore dell’Uzbekistan, ha siglato il patto di gemellaggio tra Firenze e Samarcanda e ha favorito la realizzazione della mostra “Uzbekistan, l’avanguardia nel deserto. La luce e il colore” realizzata nelle Gallerie degli Uffizi.
Per la CIUZ si occupa del settore Wine and Food.