Ciuz

Il Console Leonardo Comucci in visita in Uzbekistan

Il Console Onorario dell’Uzbekistan per Toscana e Umbria e Consigliere CIUZ Leonardo Comucci ha svolto ad agosto una visita in Uzbekistan, partecipando a una serie di rilevanti incontri istituzionali, incentrati sui settori di turismo, agricoltura e cultura. 

Su invito del Ministero degli Esteri uzbeko, Comucci ha tenuto dei colloqui a Tashkent con Farkhod Fayzillaev, consigliere del presidente del Comitato per il Turismo della Repubblica dell’Uzbekistan, durante i quali sono state discussi gli scenari futuri del turismo italiano in Uzbekistan, in forte crescita negli ultimi anni. Il Console ha auspicato una maggiore partecipazione italiana alle fiere del turismo e un’apertura a nuove e diversificate esperienze turistiche, oltre ai popolari tour delle città storiche. È stato infine invitato da Fayzillaev a partecipare alla Tashkent International Tourism Fair, che si terrà a novembre nella capitale uzbeka.

Il console Comucci ha successivamente preso parte all’inaugurazione dell’anno accademico presso la MDIS Tashkent University, intervenendo anche alla conferenza sullo sviluppo dell’agriturismo e alla conferenza scientifica sulla viticoltura in Uzbekistan, nell’ambito del “Uzumsayli Parkent Festival”. In tali occasioni, si è discusso di possibili collaborazioni più strette a livello universitario nel campo agricolo, con particolare attenzione alla possibilità di organizzare corsi specialistici nel settore rurale in Uzbekistan. 

In conclusione, insieme all’Ambasciatore Agostino Pinna, ha rappresentato l’Italia alla cerimonia d’inaugurazione del 12esimo Festival Internazionale di Musica Sharq Taronalari in Piazza Registan a Samarcanda. In un’intervista rilasciata a La Nazione, Comucci ha sottolineato come l’evento rappresenti un’ulteriore opportunità di comprendere e apprezzare l’eredità culturale di altri popoli, favorendo lo sviluppo di relazioni con questi. Infine, ha presentato l’attuale stato dei rapporti tra Italia e Uzbekistan, sostenuto dalle numerose visite ufficiali negli ultimi due anni e dalle altrettante iniziative culturali tra i due paesi. 

 

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria CIUZ al seguente indirizzo:
 

Samantha Rampini

Camera di Commercio Italia Uzbekistan

Via Monte Rosa, 93

20149 Milano

www.ciuz.info

segreteria@ciuz.info

cell. +39 349 8847924

Lascia un commento