Ciuz

“Uzbekistan: L’Avanguardia nel deserto” mostra presso Palazzo Pitti a Firenze

Il 15 aprile si é tenuta l’inaugurazione della mostra “Uzbekistan: L’Avanguardia nel deserto” presso Palazzo Pitti a Firenze.
Erano presenti i rappresentanti Ciuz , i Vice Presidenti Dario Balducci e Marco Farci, il consigliere e Console onorario Leonardo Comucci e l’assistenta al Presidente Samantha Rampini.
Ospite di rilievo Sua Eccellenza Saida Mirziyoyeva, Assistente al Presidente uzbeko e sua figlia maggiore.

Tra i rappresentanti istituzionali si segnala Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana e l’Ambasciatore  Abat Fayzullaev.
Dopo i discorsi ufficiali, Matteo Bocelli e l’artista uzbeko Abukhoshim Ismoilov hanno intrattenuto il pubblico.
Doppia prestigiosa sede per la mostra che racconta una pagina ancora poco nota dell’arte non europea della prima metà del ‘900, quella dell’Avanguardia fiorita in Uzbekistan. Il progetto espositivo è promosso e sostenuto dalla Fondazione Uzbekistan Cultura ed è curato da Silvia Burini e Giuseppe Barbieri, direttori del Centro Studi sull’Arte Russa di Ca’ Foscari, affiancati da un comitato scientifico internazionale. 150 le opere proposte, soprattutto dipinti su tela, affiancati da una raccolta di testimonianze della tradizione tessile uzbeka. I lavori provengono tutti dal Museo Nazionale di Tashkent e dal Museo Savickij di Nukus.
Articolata su due braccia, una fiorentina e una veneziana, l’esposizione si terrà nell’ex reggia medicea di Palazzo Pitti dal 17 aprile al 30 giugno 2024, e a Venezia, a Ca’ Foscari, dal 17 aprile al 29 settembre 2024.

Ecco il link al sito Le Gallerie degli Uffizi:

https://www.uffizi.it/eventi/uzbekistan-l-avanguardia-nel-deserto

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria CIUZ al seguente indirizzo:

Samantha Rampini

Camera di Commercio Italia Uzbekistan

Via Monte Rosa, 93

20149 Milano

www.ciuz.info

segreteria@ciuz.info

cell. +39 349 8847924