Ciuz

WORKSHOP SU GREEN TECHNOLOGIES FOR THE ENERGY TRANSITION AND CIRCULAR ECONOMY – Tashkent, 27 settembre 2023

 

Il 27 settembre si è tenuto a Tashkent un workshop organizzato dalla Camera di Commercio Italia Uzbekistan (CIUZ) e dall’Università del Politecnico di Torino a Tashkent (TPUT) sul tema delle tecnologie verdi per la transizione energetica e l’economia circolare, con presentazioni dei Politecnici di Milano e Torino, di diverse società italiane ed uzbeke e del Ministero dell’Energia dell’Uzbekistan.

CIUZ e TPUT, una delle università più rinomate in Uzbekistan, che opera un programma di double degree con il Politecnico di Torino, hanno organizzato una giornata di lavoro sul tema della transizione energetica per introdurre alle società uzbeke invitate ed agli studenti del TPUT le tecnologie disponibili e le esperienze maturate in questo campo. L’evento si è svolto presso la sala conferenze del campus TPUT, una sede particolarmente bella e razionale.

Dopo il benvenuto del Rettore del TPUT, Prof. Jamshid Inoyatkhodjaev, e dell’Ambasciatore italiano a Tashkent, Agostino Pinna, hanno parlato il Presidente della CIUZ, Giorgio Veronesi,  Stephan Logister, Resident Manager a Tashkent della Wood Italiana, il Prof. Stefano Corgnati, Vice Rettore per gli Affari Interni del Politecnico di Torino e Professore di Fisica e Sistemi Energetici degli Edifici,  Atul Sharma, Direttore del Business Development della Progetti Europa & Global di Roma di base a Dubai, il Prof. Flavio Manenti del Politecnico di Milano,  Alessia Borgogna di MyRechemical, Abboskhon Rasulev di Ansher Capital, e Carlo Peschechera e Sergio Aquenza di Techint.

Infine il Responsabile del Dipartimento Energie Rinnovabili, Ottimizzazione ed Audit Energetica del Ministero dell’Energia dell’Uzbekistan, Abdallajon Otaboev, ha presentato in maniera sintetica, ma molto efficace, i piani del governo al 2030 e al 2050, con particolare riferimento all’energie alternative, fotovoltaico ed eolico, all’idrogeno ed all’energia da biomassa.

L’evento si è concluso con un dibattito animato, in particolare in relazione alle tecnologie di produzione di metanolo ed etanolo, tema a cui i presenti hanno mostrato molto interesse.

E’ la prima volta che la CIUZ organizza una giornata a tema di questo genere, che è stata possibile grazie alla disponibilità ed ospitalità del TPUT, al patrocinio delle Ambasciate italiana di Tashkent ed uzbeka di Roma e al valido supporto degli sponsors PEG, Techint e Wood, nostri attivi soci.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria CIUZ al seguente indirizzo:

Samantha Rampini

Camera di Commercio Italia Uzbekistan

Via Monte Rosa, 93

20149 Milano

www.ciuz.info

segreteria@ciuz.info

cell. +39 349 8847924